domenica 27 marzo 2016

12 - Google Drive nella didattica







ANDREA PATASSINI
Andrea Patassini è ricercatore presso l'Università di Roma 3, dipartimento di Scienze della formazione e si occupa di tecnologie per l'apprendimento e didattica digitale presso il laboratorio LTA, Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. 

GOOGLE DRIVE
Google Drive è un servizio Google liberamente utilizzabile o free che offre un ambiente cloud per l'archiviazione (15 GB) e l'editing di contenuti digitali. Si dispone di google drive qualora si possieda un account gmail a cui è automaticamente abbinata una serie di servizi tra i quali spicca Google Drive. Come gli altri servizi Google anche Drive è accessibile tramite dispositivi mobili.

Webinar "Costruzione del curricolo per competenze " FRANCA DA RE





 Webinar: "Costruzione del curricolo per competenze 

Pillole di didattica per progettare compiti significativi" 

organizzato dalla casa editoriale Pearson.it av...


L'ARGOMENTO
Questa una sintesi più articolata del webinar:
1. Si parte dalla Competenze Chiave Europee, raccomandazione del 18/12/2006:
2. vengono illustrate le competenze culturali di base disciplinari fino alle 8 competenze chiave per la cittadinanza e l'apprendimento permanente.
3. si fa riferimento al riordino del secondo ciclo e alla didattica per competenze sviluppata secondo i 4 assi:
# linguaggi,
# matematico,
# scientifico,
# storico - culturale
4. Si esaminano poi le 8 competenze di cittadinanza, che devono essere conseguite entro gli assi culturali e che differiscono dalle competenze chiave europee: comunicare, risolvere problemi, collaborare, agire in modo autonomo, imparare ad imparare, progettare, acquisire e interpretare l'informazione, individuare collegamenti e relazioni.

DEFINIZIONE COMPETENZA
combinazione di conoscenze, abilità, atteggiamenti appropriati al contesto.
# Chiave sono quelle competenze necessarie allo sviluppo personale e alla cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione.
# Concernono i tre aspetti fondamentali della vita personale:
- vita culturale,
- sociale
- e professionale.
Apprendimento per competenze conferisce significato all'attività di apprendimento. interessante il tentativo di definire conoscenze, abilità e competenze e distinguere queste tre dimensioni, tentativo che, a mio modo di vedere, non ha successo.


VENGONO QUINDI PRESI IN ESAME
# le competenze culturali di base dei vari cicli scolastici
# gli aspetti fondamentali della didattica per competenze: flessibilità didattica; valorizzazione esperienza attiva in contesti significativi; docente come facilitatore e mediatore; apprendimento sociale; peer tutoring e laboriatolità; processi metodologici, integrazione saperi, modalità riflessiva e interpretativa dell'esperienza; aspetti affettivi e emotivi; autonomia e responsabilità allo studente;
# tecniche e strumenti: lavoro di gruppo, laboratorialità; problem solving; unità di aprpendimento; prove esperte e autentiche; compiti significativi e in situazione; Esempi inhttp://piazzadellecompetenze.net
# Pillole di Didattica: brevi suggerimenti operativi come: partire dalle conoscenze spontanere; esplicitare i risultati; mediatori culturali diversi come compiti attivi e autentici;
# prove esperte: tese a valtuare capacità studente di risolbere problemi

Flavio Fogarolo: Il Piano Didattico Personalizzato





Segnalo questa lezione di Flavio Fogarolo, nonostante l'audio sia scadente e le riprese pure, perché il prof, Fogarolo è uno dei massimi specialisti per quanto riguarda il PDP e la normativa relativa a BES e DSA e la sua lezione chiarisce molti dubbi e offre numerosi consigli.

Consiglio di accompagnare la visione della lezione con la consultazione della presentazione che ho segnalato nei link utili più in basso.


sabato 26 marzo 2016

PROPRIETA' DEI CONTENUTI DIGITALI- Appunti di riflessione-Incontro Animatori digitali 14/03/2016

PROPRIETA' DEI CONTENUTI DIGITALI
1) PERSISTENZA come ciclo di vita lungo.  Stabilità rispetto al tempo, come ad es. Facebook, diverso dall'articolo di un quotidiano.
2) REPLICABILITA'- semplicità della replicabilità e della condivisione , es L'EMBED </>.
3) SCALABILITA
4) RINTRACCIABILITA'  Attraverso GOOGLE.
PROCESSI SOCIALI
INTERAZIONE, da solo un media non serve a niente serve l'intervento umano perchè l'interazione avvenga, c'è una componente tecnologico e una sociale.
CONDIVISIONE  è la controparte sociale della replicabilità,  Per essere condiviso il contenuto deve essere accattivante , la fruizione, poi, avviene in base al contesto culturale a cui si appartiene.
DIFFUSIONE  con i Broadcasting si ha la fruizione a uno cos così come a tanti.
Il Narrowcasting, letteralmente “trasmissione ristretta”, è il modello di comunicazione di internet, basato su un meccanismo di divulgazione e fruizione "frammentata" dei contenuti. A differenza del più antico e conosciuto broadcasting, in cui le notizie vengono divulgate senza alcuna differenziazione in base alla tipologia di utenti alla quale si rivolgono, il narrowcasting è dunque una diffusione mirata di informazioni e contenuti, trasmessa ad un pubblico interessato ed interagente. L'utente accede alle informazione sul web, partecipa per sottoscrizione alle mailing list, sceglie e riceve trasmissioni audio e video anche attraverso aggregatori di media (podcasting). Il narrowcasting permette dunque a chi utilizzi la rete di ottenere notizie e contenuti sia audio che video, in tempo reale da tutto il mondo su qualsiasi tema usando gli strumenti che internet mette a disposizione.
 Storify ! è  un tool che vi permette di raccontare una storia utilizzando i social media. Siamo circondati da informazioni, con Storify potete scegliere, organizzare, commentare e condividere solo le migliori  o quelle che piacciono a voi. Siete voi a scrivere la storia! alla fine   EMBED e quindi condivisione.

Scoop.it  per ricreare sitografie e condividerle.

Paper.li Digerisce le migliaia di messaggi pubblicati su Twitter e li trasforma ogni giorno in un quotidiano da sfogliare.

 

Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web, appunti e fotografie. La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delle perle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “to pick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato.
La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perle degli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante.

Contenuti protetti
c - Copyright      -cc  alcuni diritti riservati.             pd  pubblico dominio.
Creative Commons (CC) è un'organizzazione non a scopo di lucro  dedicata ad ampliare la gamma di opere disponibili alla condivisione e all'utilizzo pubblico in maniera legale.
L'organizzazione ha stilato diversi tipi di licenze note come licenze Creative Commons (o "licenze CC") che forniscono un modo semplice e standardizzato per comunicare quali diritti l'autore dell'opera si riserva e a quali altri rinuncia, a beneficio degli utilizzatori. 


domenica 13 marzo 2016

CREARE EBOOK -

CREARE EBOOK SFOGLIABILI PARTENDO DA DOC, PDF....

Wobook è un'altra risorsa gratuita per creare flipbook online.
In pratica, una volta registrati al servizio, potrete caricare documenti dei formati .pdf, .doc, .csv, .ppt e trasformarli in libri sfogliabili.
Nelle versioni a pagamento potrete aggiungere anche contenuti multimediali come video e suoni.
Interessante la possibilità di autorizzare i lettori del flipbook a scaricare e stampare il documento (per farlo occorre cliccare sulla terza icona in alto partendo da sinistra).

Wobook utilizza la tecnologia flash e consente di inserire tag ai flipbook creati e di incorporarli all'interno di pagine web.

QUI  WOBOOK

Come richiedere le ferie su Argo DidUp