Ormai tutti i principali sistemi operativi per PC dispongono di una funzione per "fotografare" quello che succede sullo schermo del computer. E allora – ti starai sicuramente chiedendo – perché non approfittarne per estrarre foto da un video di YouTube? Te lo spiego subito.
Per effettuare uno screenshot di buona qualità, dovresti mettere il video di YouTube in pausa, fermarlo nel punto di tuo interesse e realizzare uno screenshot dello schermo.
Un'altra ottima soluzione per estrarre foto dai video di YouTube è rappresentata da VLC, il celebre media player open source di cui ti ho parlato in innumerevole occasioni. Forse non tutti lo sanno, ma VLC permette anche di riprodurre i video da YouTube e di catturarne delle istantanee (con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel).
Adesso sei pronto per catturare screenshot da YouTube usando VLC. Tutto quello che devi fare è aprire il video di YouTube da cui intendi estrapolare uno o più fotogrammi e copiare il suo indirizzo (quello che vedi nella barra degli indirizzi del browser, ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=CtqHupfs0ac), dopodiché devi avviare VLC e selezionare la voce Apri flusso di rete dal menu Media (o menu File > Apri rete, se utilizzi un Mac). Incolla dunque l’indirizzo del video di YouTube copiato in precedenza nel campo Inserisci un URL di rete e clicca sul pulsante Riproduci per avviare la riproduzione del filmato all’interno di VLC.
A questo punto, non ti resta altro che posizionare la barra temporale del video nel punto in cui si trova il fotogramma da estrarre, mettere in pausa la riproduzione del filmato e selezionare la voce Cattura schermata dal menu Video di VLC
. La foto verrà salvata automaticamente in formato PNG nella cartella Immagini di Windows (o macOS).