Flickr, probabilmente ne avrai già sentito parlare, rappresenta uno dei servizi online dedicati alle foto più utilizzati al mondo. Al suo interno è possibile ricercare immagini e trovare tantissime foto che nella maggior parte dei casi distribuite sotto licenza Creative Commons che possono essere utilizzate gratuitamente in vari progetti (talvolta anche commerciali, chiaramente citando l’autore originale dello scatto).
Per ricercare immagini con Flickr, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare sul link che in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire nel campo di ricerca collocato in alto a destra poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera del computer.
Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una nuova pagina Web con all’interno tutti i risultai della ricerca effettuata. Se hai necessità, puoi affinare i risultati della ricerca tramite gli appositi menu e comandi collocati nella parte alta della pagina e cambiare la modalità di visualizzazione delle foto. Puoi anche cercare immagini in base ad una specifica colorazione semplicemente selezionando il colore di riferimento dall’apposito selettore collocato sempre in alto.
Una volta trovata un’immagine che ti interessa, per scaricarla da Flickr, clicca prima sulla sua miniatura, poi sulla freccia bianca collocata in basso a destra e poi seleziona la voce Visualizza tutte le dimensioni dal menu che compare. In seguito, clicca sull’opzione corrispondente alla dimensione che più ti interessa ed attendi qualche istante affinché il download della foto venga avviato e portato a termine.