mercoledì 17 ottobre 2018

OpenBoard SOFTWARE UNIVERSALE PER LIM



OpenBoard è un software gratuito universale per LIM pensato per scuole e università. 
Si tratta di un programma multi piattaforma, ossia in grado di funzionare in tutti i sistemi operativi, non solo Windows, ma anche Linux e Mac.
Nasce come sviluppo da parte di un team dell’Amministrazione Didattica di Ginevra in Svizzera di un altro celebre software open source gratuito per lavagne interattive, vale a dire Open Sankoré, il cui progetto è purtroppo fermo da qualche anno.
Chi è già avvezzo all’uso di Open Sankoré dunque non avrà alcuna difficoltà ad usare anche OpenBoard la cui interfaccia grafica e le cui funzionalità sono molto simili.
Il programma può essere scaricato ed installato senza alcuna registrazione e limitazione d’uso.
Sebbene offra un ambiente semplice da usare ed intuitivo, OpenBoard è comunque ricco di funzionalità.
È possibile importare ed inserire disegni, animazioni, file audio e video ed esportare le lezioni in PDF. Offre widget ed add-on in grado di includere al volo contenuti di Wikipedia e Google Maps, è possibile prendere annotazioni con scrittura a mano libera, fornisce le funzioni calcolatrice e dizionario, integra un browser interno che permette di visualizzare pagine web senza dover uscire dal programma.

Educreation: una lavagna interattiva su iPad e non solo

Educreation è una whiteboard interattiva che ci consente di portare avanti le principali funzionalità che chiediamo ad una LIM. Se proiettiamo il nostro iPad essa ci consente di simulare una LIM a tutti gli effetti interagendo direttamente sull’iPad.
Educreation è più che una lavagna interattiva poiché consente di registrare vere e proprie lezioni con contenuti a mano libera, voce, inserimento di immagini e documenti per poi conservarle in cloud. Gli scenari di utilizzo di questa app sono diversi.
Il primo come strumento per implementare una LIM mediante la connessione dell’iPad al proiettore senza necessariamente utilizzare la LIM vera e propria. L’interattività avviene sull’iPad. In questo modo con una penna dedicata è possibile disegnare qualsiasi cosa usando colori e vari elementi grafici, anche sopra una foto o un disegno che potrà essere caricato preventivamente.
E’ possibile creare più pagine alla maniera della witheboard della LIM, è possibile anche integrare la propria voce in modo da registrare la lezione completa per usi futuri.
Il secondo come strumento social learning. Le attività possono essere realizzate e registrate dal docente in altra sede e conservate in area cloud. Esse potranno essere viste direttamente dagli studenti connessi alla piattaforma con la loro versione educreation students utilizzando il codice specifico che viene assegnato ad ogni videolezione.
Nell’area on line è possibile trovare migliaia di videolezioni realizzate pronte da scaricare ed usarle. Educreations può essere utilizzato anche direttamente sul web come whiteboard attraverso l’uso del proprio account. In questo caso sul web si realizzano le videolezioni sempre con registrazione e su iPad possono essere visionate. Questa modalità torna utile, invece, nell’uso con la LIM vera e propria. Si pensi, ad esempio di usare Educreations sulla lim e di conservare la registrazione in cloud in modo che gli studenti possano visionarle sul loro account o sul loro iPad, già il pomeriggio. Sarà un ottimo modo per dar loro gli appunti pronti all’uso non appena la lezione è terminata.
Educreations in versione gratuita ha alcune limitazioni nel numero di lezioni da poter salvare, elementi da poter inserire senza poter effettuare esportazioni. La versione a pagamento costa circa 100 euro l’anno e comprende la possibilità di salvare su un’atra cloud o line fino a 5 Gb, non avere limiti di videolezioni da salvare, esportare le lezioni in diversi formati tra cui normali video da poter inserire in altri contesti didattici come piattaforme e-learning ed altro.

Reflector: condividere lo schermo iPad su pc

Uno dei principali problemi a cui vanno incontro gli insegnanti che usano iPad tablet android riguarda la necessità di condividere e registrare la schermata del proprio dispositivo sul pc. Ciò per diversi motivi. Uno ad esempio può essere quello di trasmettere on line una videolezione in streaming. Lo streaming viene gestito dal PC ma occorre che su di esso ci sia la schermata del dispositivo che stiamo utilizzando, ad esempio anche in forma di whiteboard su cui scriviamo appunti. Un altro può essere quello di proiettare a video la schermata di iPad in funzione. Ciò è possibile sempre attraverso la mediazione del pc se non si vuole usare un dispositivo di rete come Chromecast ed EZCast di cui abbiamo parlato in questo articolo.

iPad ha una funzione per la condivisione del segnale video via wifi che si chiama airview. Essa è compatibile con Apple TV e altri dispositivi che ne supportano la tecnologia. Esiste una applicazione che consente di intercettare il segnale di airview per proiettare sullo schermo del nostro PC: Reflector. L’applicazione è disponibile sia per pc sia per mac.
Oltre alla proiezione essa consente di registrare per intero il video in funzione con l’aggiunta della voce esterna da parte del docente. Il risultato è una vera e propria screencast che possiamo ottenere attraverso la condivisione oltre alla proiezione a video sulla LIM con la mediazione del PC. Tutte le app dell’iPad possono essere proiettate e utilizzate interattivamente senza necessariamente stare sulla LIM.
Reflector non consente l’interattività sulla LIM o monitor del pc che riceve il segnale ma effettua solo una proiezione video.  Reflector è disponibile per PC e MAC e costa 14,99 euro . 
E’ disponibile la versione di prova valida per una settimana 

ClipChamp: fare montaggio video direttamente sul browser, gratis!

I docenti creativi che lavorano alla produzione di contenuti per la scuola sanno che ad un certo punto hanno la necessità di realizzare video più o meno complessi e dovranno cimentarsi in qualche operazione per nulla facile per loro. Dovranno anche procurarsi software che no sono per nulla gratuiti, installarli ed usarli. Tutto ciò non è per nulla facile per i non addetti ai lavori.
Di recente sono apparsi diversi servizi on line che consentono di fare un discreto editing video con montaggi, titolazioni, inserimento di immagini e transizioni grafiche accettabili. Il risultato è zero installazioni, interventi on line in logica cloud e accesso concorrente.

Il sistema consente di accedere al programma di montaggio attraverso un account registrato e successivamente caricare i video su cui operare. Sono disponibili i principali strumenti per il taglio, transizioni, animazioni, integrazioni tra video e immagini, titolazioni ed altre funzioni intuitive che coloro i quali usano strumenti semplici come windows movie maker sono facili da usare.
Il sistema ha una versione free con limitazioni sulla qualità del video finale ed una versione a pagamento senza alcun limite. E’ ovvio che non si possano chiedere particolari funzionalità ma sono certo che per il contesto scolastico esso vada benissimo anche se si sacrifica un po’ la qualità. Operare in cloud, poi, consente di poter gestire tutto da diverse postazioni anche da scuola senza dover installare nulla.
Unacosa interessante sono gli sfondi e le librerie audio da inserire come sottofondo. Ciò consente di avere a portata di mano quel che serve a fare un montaggio semplice non dovendosi preoccupare delle fonti.
Vi ricordo che ClipChamp al momento funziona bene con Google chrome, sul sito ci sono comunicato che dicono che a breve dovrebbe funzionare bene anche con altri browser.

ELEMENTARI- DIGITAL STORYTELLING

Elementari è una bellissima nuova risorsa per il digital storytelling, particolarmente adatta per alunni di scuola primaria.

Si tratta infatti di uno strumento di facile utilizzo che consente agli studenti di creare storie digitali interattive, portfoli digitali, presentazioni.
È gratuito, ha un'interfaccia simile a PowerPoint o Google Presentazioni e ha una libreria di effetti e immagini (per ora limitata, considerato che il progetto è da poso disponibile online e ancora in fase di implemetazione).
Le storie possono contenere illustrazioni personalizzate, effetti sonori e consente di poter registrare la propria voce fuori campo.
Oltre a questo, in elementari.io ogni insegnante può personalizzare un progetto già creato, adattandolo alle proprie necessità e a quelle della sua classe.

Hippo Video Splendido strumento per creazioni video



Hippo Video è un eccellente strumento web per insegnanti o studenti da utilizzare per creare video digitali.
Il suo utilizzo è semplice e potrete fare leva sulle competenze acquisite nell'uso di software come Movie Maker, rispetto al quale disporrete di ulteriori funzioni da applicare.
Potete infatti integrare attività di screencastingregistrare solo la vostra voce, caricare video già fatti, aggiungere tracce audio e testi, inserire smiley e balloons, costruire video per immagini.
Davvero ottimo sia per il semplice video editing che per realizzare videolezioni nella prospettiva della classe capovolta.
Se volete creare un video per immagini, basta selezionare i files che vi interessano, scegliere i tempi di permanenza e la musica di sottofondo. Solo successivamente il video creato finirà nel classico edtor a tracce che vi permetterà di aggiungere testi e registrazioni video e audio, dove e come vorrete.
Il video elaborato può essere condiviso tramite Google Classroom, YouTube o essere incorporato come nell'esempio sopra.
Hippo Video è una piattaforma freemium, la cui versione gratuita vi consente un numero di video illimitati ma con archiviazione massima di 500 mb, massimo di 5 minuti a video e risoluzione a 720 p.

Come richiedere le ferie su Argo DidUp